Caricamento Eventi

Domenica, 28 Aprile 2024

L’ABBAZIA DI SASSOVIVO si erge là in alto, alle pendici del monte Serrone, in posizione dominante sulla valle. Ne narreremo subito la storia ed entreremo a visitare il meraviglioso CHIOSTRO romanico, realizzato nel 1229 dal maestro romano Pietro de Maria.
Ma saranno i BOSCHI a caratterizzare la nostra escursione, che si svolgerà fra i 570 e i 910 metri di altitudine. Questo è infatti un itinerario adatto a chi ama immergersi nella natura, godere di sentieri silenziosi, inoltrarsi in vaste distese d’alberi sui fianchi delle montagne.
Vedremo la CRIPTA del Beato Alano (XI sec.), cammineremo nell’antica LECCETA che circonda l’abbazia, saliremo fino all’altopiano di CASALE e poi ridiscenderemo camminando fra i boschi.

Per chi lo vorrà, concluderemo l’escursione in convivialità con un PRANZO presso la GASTRONOMIA SANTACROCE a Foligno: tagliere salumi, formaggi e tipicità stagionali; primo a scelta, secondo a scelta; acqua, vino Lazio IGT, caffè.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 15 per la sola escursione
€ 15 + 25 per escursione e pranzo

PER INFORMAZIONI

Massimiliano Cremona Guida Aigae Cell. 340 5942693
E-mail: info@massimilianocremona.com
LUNGHEZZA ITINERARIO
10 km
DIFFICOLTA'
E (escursionistica)
LUNGHEZZA ITINERARIO
10 km
DIFFICOLTA'
E (escursionistica)
DISLIVELLO COMPLESSIVO
410 m
DURATA
4:00 ore circa (comprese le soste, escluso il pranzo)
DISLIVELLO COMPLESSIVO
410 m
DURATA
4:00 ore circa (comprese le soste, escluso il pranzo)
Ritrovo:

Appuntamento alle ore 8:45 presso il parcheggio dell’abbazia di Sassovivo.

Avvertenze:
  • L’itinerario richiede un po’ di allenamento alla camminata in ambiente naturale (boschi, sentieri pietrosi e sconnessi).
  • Sono necessarie scarpe da trekking (meglio se alte alla caviglia) e un abbigliamento a strati.
  • Per chi è abituato a usarli, possono essere utili i bastoncini da trekking.
  • Ogni partecipante è tenuto a portare con sé almeno 1 litro d’acqua.
Note
  • Iscrizione OBBLIGATORIA entro sabato 27 aprile ore 20:00.
  • Il ritiro della propria prenotazione dopo le ore 20:00 del giorno precedente l’escursione comporta il pagamento del 50% della quota di partecipazione.
  • La partecipazione comporta l’accettazione implicita del Regolamento di escursione.
  • La quota di partecipazione verrà saldata alla Guida a inizio escursione. In caso di visite/degustazioni, la quota relativa verrà invece pagata direttamente all’azienda ospitante.
  • L’escursione verrà annullata in caso di condizioni metereologiche avverse o per mancato raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti.
  • La quota di partecipazione comprende: accompagnamento escursionistico, attività divulgativa, progettazione itinerario e sopralluogo preventivo.
  • I cani sono ammessi, al guinzaglio, a patto che siano docili e abituati alla presenza sia di gruppi di persone che di altri cani.

CONDIVIDI CON UN AMICO

Iscrizioni chiuse